Cambiano i sistemi operativi con certificazione BPoint

28/09/2021

Alla luce delle modifiche dei piani di supporto di CentOS, in particolare il termine del supporto di CentOS 8 a partire dall’anno 2022 e la poca stabilità di CentOS Stream, è stata pianificata la certificazione BPoint su altri sistemi operativi.

L’acquisizione dei software Red Hat e CentOS da parte di IBM ha creato non pochi problemi per una delle distribuzioni più utilizzate del sistema operativo Linux. In particolare sono variate le date di fine supporto delle versioni correntemente utilizzate e allo stesso tempo sono state create nuove versioni alternative.

  • CentOS 7 continuerà ad essere supportato fino a giugno 2024, 10 anni dopo dalla data di uscita.
  • Il nuovo CentOS 8 non sarà più supportato a partire dal 2023, un’anno prima della versione stabile di cui doveva essere il successore.
  • La release CentOS Stream 8 sarà l’unica supportata nel futuro ma non essendo una versione stabile non è possibile che certi aggiornamenti creino errori nei programmi.

Mantenere aggiornato il sistema operativo è fondamentale per garantire il funzionamento ottimale del gestionale di studio ed evitare potenziali perdite di dati. Allo stesso tempo non avere un’adeguato controllo su quali aggiornamenti vengono installati è un rischio altrettanto grande. L’aggiornamento a nuove versioni di sistema operativo è un processo abbastanza normale nel periodo di vita di un server; tuttavia si è creata una situazione paradossale dove i server più vecchi con CentOS 7 hanno ancora oltre 2 anni di supporto mentre i server nuovi o appena aggiornati dovranno essere aggiornati di nuovo a breve.

Di conseguenza le scadenze per la certificazione del programma BPoint sono state modificate, seguendo il piano di sviluppo di CentOS, e sono le seguenti:

  • La certificazione di CentOS 7 sarà garantita fino al 2024, seguendo i termini di supporto ufficiali.
  • Verrà terminata la certificazione di CentOS 8 a inizio 2022.
  • CentOS Stream 8 sarà certificato solo fino all’anno 2022.

Il nostro impegno

Siamo certi che l’utilizzo di sistemi Linux sia nella maggior parte dei casi la soluzione migliore per via di migliori prestazioni, maggiore sicurezza e ridotti tempi di blocco del sistema. Per garantire il corretto funzionamento dai prodotti in questi ambienti è necessario lavorare su sistemi operativi che garantiscano stabilità e aggiornamenti costanti. Le versioni consigliate e certificate saranno quindi i sistemi operativi Red Hat EL 8 e Oracle Linux 8.

Chiaramente gli scenari saranno i più vari, con varie problematiche da risolvere per potere garantire una migrazione veloce e senza errori. Stiamo lavorando per trovare la soluzione migliore e più efficace per aggiornare i sistemi operativi entro le scadenze.

Supporto per la migrazione

Contatteremo tutti i nostri clienti che avranno la necessità di aggiornare il sistema operativo per concordare quando effettuare la migrazione. Restiamo a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio e rispondere alle vostre domande.

CentOS Linux 8 EOL: https://www.centos.org/centos-linux-eol/

Seguici sui canali social